Bando: Azione 3.A. Diversificazione dei prodotti ittici e della pesca – Intervento 3.A.2 – Azioni a finalità collettive, progetti pilota
Obiettivo del PdA: Promuovere la diversificazione delle produzioni ittiche e delle attività della pesca
Titolo del progetto: T. MICRO.V – tecniche innovative microbiome-based per il recupero della vongola comune nelle aree ad alta mortalità nell’area flag dell’Emilia-Romagna.
Descrizione del progetto: Il progetto si pone come obiettivo quello di analizzare le dinamiche degli ecosistemi microbici nell’interazione tra vongola, acqua e sedimento arrivando all’identificazione di nuove strategie di gestione e produzione, al fine di tutelare la specie autoctona recuperando gli standard di produttività.
Importo del progetto: 49.871,22 Euro
Contributo concedibile: 49.871,22 Euro
Spese ammissibili: costi per personale qualificato: stipendi dei dipendenti e di altro personale qualificato non amministrativo, costi per servizi sostenuti per la realizzazione del progetto, costi per azioni necessarie per la realizzazione del progetto.
Sostegno: 100%
Tempistica Concessione: 11/05/2022 Fine presunta: 31/03/2023
Risultati attesi: Il gruppo di ricerca si aspetta di identificare aree a bassa, media ed alta mortalità e il successivo studio tramite sequenziamento ultramassivo per la caratterizzazione del microbiota. I dati verranno analizzati tramite statistica multidimensionale per definire le configurazioni batteriche associate a variabili fitopatologiche e determinanti abiotici. Questi dati serviranno per la sperimentazione di biopromotori per il controllo del microbiota della vongola, utilizzando impianti a ricircolo per i test.
Scheda di sintesi del progetto
Peschereccio Asterix 2RA630 che sarà utilizzato nelle aree di campionamento
Area intervento