MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AGLI ISTITUTI SCOLATICI DI OGNI ORDINE E GRADO per la partecipazione ai percorsi formativi che si realizzeranno nell’ambito del progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030 – FEAMP 4.64 – Cooperazione – PO FEAMP 2014/2020 tra la fine di marzo e la fine di luglio 2022.
Tra le varie attività di progetto vengono proposti 4 percorsi formativi finalizzati a integrare le materie curricolari oltre ad avviare un approccio multidisciplinare legato al learning by doing e a modelli di didattica collaborativa. I percorsi sono pensati come curricolo verticale e costruiti sull’apprendimento graduale e progressivo degli studenti attraverso materie tra loro trasversali e interconnesse. I percorsi vengono intesi come progetti pilota replicabili. La strategia adottata per il programma educativo dedicato alle scuole si basa sulla sperimentazione di esperienze pilota e messa a punto di approcci e metodi replicabili dagli stessi insegnanti. Sono state scelte fasce d’età e modelli didattici differenti anche in relazione alla possibilità di avere una partecipazione più estesa.
I percorsi indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado sono 4 così articolati:
– Percorso per insegnanti scuole superiori (modalità da remoto)
– Percorso per studenti scuole superiori (modalità da remoto)
– Percorso per studenti scuole secondarie di primo grado (in presenza)
– Percorso per studenti scuole primarie, mediato dai loro insegnanti che saranno quelli che interverranno direttamente al corso (modalità da remoto).
Per saperne di più e per scaricare il modulo di adesione visita la pagina dedicata al progetto: