Bando Azione 1.C.a) “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico. Intervento C – Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall’attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti del mare”

Beneficiario: Fondazione Centro Ricerche Marine

Titolo del progetto: Litter-A-mare. Raccolta da parte dei pescatori di MARINE LITTER compresa la rimozione degli attrezzi da pesca perduti

Descrizione: Il progetto si inserisce nelle azioni finalizzate alla protezione e al ripristino della biodiversità degli ecosistemi marini nell’ambito di attività di pesca sostenibili, con interventi di raccolta, da parte di pescatori, dei rifiuti marini compresa la rimozione degli attrezzi da pesca perduti. Obbiettivo sarà la diffusione di un approccio integrato che coniughi aspetti ambientali e economico-sociali.

Importo: 47.500,00 Euro

Contributo concedibile: 47.500,00 Euro

Sostegno: 100%

Tempistica: Settembre 2020 – Giugno 2021

Risultati attesi:
Tra gli obiettivi specifici previsti vi sono:
a) gestione dei rifiuti marini come assimilati agli urbani (come da Deliberazione delle Giunta Regionale 24 giugno 2019 n. 1062) e smaltimento in appositi contenitori predisposti dall’ente smaltitore; valutazione possibilità di riciclo e/o recupero;
b) verifica e validazione del protocollo operativo messo a punto concernente l’attività di raccolta e gestione dei rifiuti marini e formazione degli operatori coinvolti nel progetto e di operatori ittici facenti capo alla marineria di Cesenatico e ad eventuali altre marinerie interessate, circa le modalità di raccolta, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti prodotti dall’attività lavorativa dei pescatori in modo da scoraggiare il ricorso all’illecito sversamento in mare e favorire la conoscenza della corretta gestione e smaltimento dei rifiuti da attività ittica generale.

Scheda di sintesi del progetto

 

Relazione finale del progetto

 

EVENTO FINALE

25.06.2021 Ore 16:30

Progetto Litter-A-mare

E’ programmato Venerdì 25 Giugno, alle ore 16:30, presso il Centro Ricerche Marine di Cesenatico l’evento conclusivo del progetto “Litter-A-Mare”, finanziato dal Flag Costa dell’Emilia-Romagna nell’azione finalizzata alla “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico” attuato in collaborazione con i pescatori della marineria di Cesenatico, il Comune di Cesenatico ed Hera SpA, su interventi finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e i prodotti dall’attività ittica, prevista dal PO FEAMP Italia 2014-2020 SSL FLAG COSTA dell’Emilia Romagna.

Il Progetto si è occupato del  recupero dei rifiuti marini, del loro smaltimento e della valutazione qualitativa e dell’individuazione di aree portuali a questo dedicate.  Nel corso dell’evento conclusivo, che si terrà presso la sede della Fondazione Centro Ricerche Marine, in viale Vespucci 2 a Cesenatico, saranno presentati i risultati della messa a punto del protocollo operativo (attività di ripescaggio, catalogazione, e smaltimento dei rifiuti raccolti) e le considerazioni conclusive del progetto di cui il Centro Ricerche Marine è stato capofila. Il Progetto Litter-A-mare  finalizzato alla protezione e al ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini nell’ambito di attività di pesca sostenibili, con interventi di raccolta, da parte di pescatori, dei rifiuti marini (marine litter), compresa la rimozione degli attrezzi da pesca perduti, è stato finanziato da fondi europei destinati alla politica marittima e della pesca, gestiti attraverso il FLAG – Costa dell’Emilia-Romagna.

Obiettivo finale del Progetto è la condivisione e diffusione di un approccio integrato sulla tematica dei rifiuti in mare, che coniughi gli aspetti ambientali a quelli economico-sociali, la formazione e sensibilizzazione degli operatori ittici coinvolti nel progetto, delle istituzioni pubbliche, dei cittadini e di altre categorie interessate a far sì che la raccolta dei rifiuti dal mare e la gestione a terra costituisca un vanto ed un esempio per l’intera riviera. Come già riscontrato in altre realtà e in altre zone costiere, una riduzione della marine litter dovuto alla cooperazione dei pescatori delle diverse marinerie dell’Adriatico porta evidenti benefici all’ambiente marino-costiero, in primis sulla presenza di rifiuti indesiderati sulle spiagge e nelle reti da pesca. Interverranno: Attilio Rinaldi Presidente del CRM, Sergio Ceselli e Vadis Paesanti del FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, rappresentanti della Marineria di Cesenatico, di Hera SpA, del Cestha e di Fondazione Cetacea.

Per rispetto della normativa anti-Covid l’evento prevede un numero limitato di posti; è pertanto richiesta una pre-registrazione inviando la propria adesione all’indirizzo e-mail: luca.facchinetti@centroricerchemarine.it o telefonando al numero 0547674901.

Scarica il programma dell’Evento finale Litter A Mare

 

F.C.R.M.: Litter-A-mare

 

 

F.C.R.M.: Litter-A-mare

 

 

F.C.R.M.: Litter-A-mare

 

F.C.R.M.: Litter-A-mare

 

F.C.R.M.: Litter-A-mare

 

visualizza o scarica la presentazione dei risultati del progetto Litter A Mare

 

F.C.R.M.: Litter-A-mare