Bando Azione 1.C.a) “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico. Intervento C – Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall’attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti del mare”

Beneficiario: Fondazione Flaminia

Titolo del progetto: PESCAtori aManti dei marI – PESCAMI

Descrizione: Il progetto coinvolge i pescatori in azioni di raccolta dei rifiuti a mare con lo scopo di attivare un percorso virtuoso, in grado di contrastare il fenomeno della presenza dei rifiuti in mare e della pesca fantasma, causato dagli attrezzi da pesca perduti od abbandonati.

Importo: 50.000,00 Euro

Contributo concedibile: 40.000,00 Euro

Sostegno: 80%

Tempistica: Settembre 2020 – Febbraio 2021

Risultati attesi: Sensibilizzazione dei pescatori e degli operatori ittici in generale sul tema, attraverso un loro coinvolgimento diretto in tutte le fasi del progetto, incrementando la loro attenzione sul tema, stimolando l’attuazione di buone pratiche da proseguire anche oltre il termine del progetto.
Consapevolezza del danno ambientale causato da reti o altri strumenti lasciati in mare.
Conoscenza della reale abbondanza di strumenti o attrezzature da pesca abbandonate nel compartimento marittimo di Ravenna.
Comunicazione alla cittadinanza, ai decisori politici e agli stessi pescatori, sulle problematiche e tematiche legate ai rifiuti in mare (marine littering) con focus specifico sulla situazione del proprio mare.

MATERIALI

Scheda di sintesi del progetto
Infografiche con i dati conclusivi del progetto
Guidone
Manifesto
Rassegna stampa finale PescaMi
Report finale del progetto

 

EVENTI

11.02.2021 ore 10.00 workshop tecnico ristretto “PESCAMI: Risultati del progetto e future azioni possibili
Il workshop tecnico è finalizzato a  individuare criticità e future azioni possibili a contrastare il problema dei rifiuti in mare, attraverso azioni preventive e la sinergia degli operatori
Programma workshop ristretto

 

11.02.2021 ore 16.00 Webinar on line conclusivo del progetto PESCA.M.I. realizzato dalla Fondazione Flaminia e finanziato dal FLAG CER
Pescami (PESCAtori aManti dei marI), progetto in difesa del mare, per contrastare il fenomeno dei rifiuti in mare e della pesca fantasma, giunge a conclusione e con un webinar sulla piattaforma Zoom, giovedì 11 febbraio alle 16, presenta i risultati dell’attività svolta dai pescatori e dalle marinerie di Porto Garibaldi, Marina di Ravenna e Cervia, con la partecipazione di Mariasole Bianco, biologa marina e divulgatrice ambientale
Per iscriversi  al webinar su Zoom clicca su https://zoom.us/webinar/register/WN_PqQ3AD1mRJyRPfTdFCsHBA
Scarica la locandina
Scarica il comunicato stampa

VIDEO