Beneficiario: LEGACOOP AGROALIMENTARE NORD ITALIA
Titolo del progetto: D’Ittico: pesce e vino nella costa dell’Emilia-Romagna
Descrizione: IIl progetto valorizzerà alcune specie ittiche massive, sia in termini organolettici che in un più ampio cotesto culturale. Fondamentale sarà lo sviluppo di una forte sinergia tra le imprese della pesca/acquacoltura e quelle agricole. Altrettanto importante sarà l’apporto di alcune delle eccellenze dell’enogastronomia regionale.
Importo: 19.980,00 Euro
Contributo concedibile: 15.984,00 Euro
Sostegno: 80%
Tempistica: Novembre 2020 – giugno 2021
Risultati attesi: Valorizzazione delle specie ittiche massive.
– Valorizzazione del patrimonio culturale materiale (luoghi della pesca) e immateriale della pesca e dell’acquacoltura regionale.
– Promozione del consumo ittico locale consapevole.
– Promozione delle sinergie tra produttori legati all’enogastronomia;
– Accrescimento della competitività e del rendimento economico della pesca, al fine di migliorare la pesca sostenibile e supportare lo sviluppo (sociale, economico, gestionale, organizzativo e produttivo) delle imprese.
– Rafforzamento delle relazioni e il dialogo tra organismi scientifici e tecnici, pescatori, acquacoltori e ristoratori.
– Promozione dello scambio di esperienze e buone pratiche in materia di pesca sostenibile, conservazione delle risorse e smart growth.
Alcune delle specie ittiche massive che verranno valorizzate nel progetto: sardoni, canocchie e poveracce
Scheda di sintesi del progetto
EVENTI
14.07.2021 – ore 17,30 Show Cooking dedicato alla “Cozza Romagnola”
La “Cozza Romagnola”, un’eccellenza gastronomica che vanta una lunga tradizione, a cui sarà dedicato il primo “showcooking” condotto dallo chef Raffaele Liuzzi, socio dell’Associazione “Chef to Chef” Mercoledì 14 luglio alle ore 17:30, a Cattolica, presso la Casa del Pescatore in Via Toti 2.
Alla “Cozza romagnola” è dedicato anche il primo di tre video promozionali realizzati da Sunset Comunicazione che verrà presentato in anteprima. Sono stati inviati giornalisti, food blogger e rappresentanti di istituzioni e associazioni, tutti accomunati dal fondamentale lavoro di valorizzazione dei prodotti alimentari dell’Emilia-Romagna.
Una grande risorsa conosciuta nel mondo per quanto riguarda i prodotti contadini, semisconosciuti invece quelli pescherecci. A questi ultimi è dedicato il progetto “d’Ittico: pesce e vino della costa dell’Emilia-Romagna”, di Legacoop Agroalimentare – Nord Italia, cofinanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del Priorità 4 FEAMP 2014-2020 – Azione 4.a – “Informazione” – Regolamenti (UE) 1303/2013 e 508/2014.
Un progetto innovativo anche per il forte legame tra prodotti ittici ed vini del territorio, in collaborazione CEVICO, cooperativa leader del settore. Sarà il sommelier Marta Cantagalli a guidare i presenti in questo percorso enogastronomico. Dialogheranno con chef e sommelier, Nicola Tontini direttore della cooperativa Casa del Pescatore di Cattolica e Giuseppe Prioli presidente dell’Associazione Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna. Porterà i saluti della città il Sindaco Mariano Gennari e quelli di Legacoop Agroalimentare Nord Italia Maria Linda Caffarri.
Visualizza e scarica il depliant della “Cozza Romagnola”
Maria Linda Caffarri con Mariano Gennari, Sindaco di Cattolica e Nicola Tontini, Direttore Cooperativa Casa del Pescatore
Maria Linda Caffarri con Emma Petitti, Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e Avv. Elio Vito Manduca, Responsabile Servizio Economia Ittica Regione Emilia-Romagna
Elena Piva, Responsabile Comunicazione Cevico – Le Rocche Malatestiane, Giuseppe Prioli, Presidente Consorzio Mitilicoltori dell’Emilia-Romagna e Nicola Tontini, Direttore Cooperativa Casa del Pescatore
Show Cooking a cura di Raffaele Liuzzi, Locanda Liuzzi di Cattolica e Associazione Chef to Chef
La Sommelier Marta Cantagalli
COZZE ROMAGNOLE, panzanella, pellicola di acqua di cozze, polvere di limone e gazpacho di
rape rosse e susine selvatiche
COZZE ROMAGNOLE alla brace, passatelli croccanti, soffice di peperoni, cenere e spinaci
EVENTI
28.09.2021 – ore 17,30 Show Cooking dedicato al “Sardone”
Il “Sardone“, nome dialettale dell’Alice o chiamata anche Acciuga”, della famiglia del pesce azzurro è il protagonista dello show cooking in programma martedì 28 settembre 2021, alle ore 17.30, a Cesenatico presso il Ristorante QuintoQuarto, Piazza Ciceruacchio 1. Lo Chef Omar Casali proporrà l’elaborazione di due piatti dedicati, ai quali verranno abbinati i vini della Tenuta Masselinina. L’iniziativa è realizzata da Legacoop Agroalimentare in collaborazione con la Cooperativa MARE e l’Associazione Chef to Chef Emilia-Romagna e cofinanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna (Priorità 4 – FEAMP 2014/2020 – SSL FLAG CER – 4.A azioni informative per gli operatori della pesca e la collettività).
Visualizza e scarica QUI il depliant dedicato al SARDONE
Grande successo per il secondo show cooking dedicato al sardone, nome dialettale dell’alice o acciuga.
Sotto i riflettori un pesce azzurro “povero” di grande gusto e valore che lo chef Omar Casali esalta in due piatti: una Caprese, pomodoro stracciatella e sardone marinato e una Pasta ai broccoli, sardone arrosto e pecorino.
In abbinamento le etichette di Tenuta Masselina Terre Cevico. Viticoltori dal 1963: Spumante Rosè 2020 e 138 Sangiovese Superiore 2019 selezionate dalla sommelier Marta Cantagalli.
Negli interventi dei tanti ospiti ricorre un messaggio, a partire da quelli del presidente della cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico Giuliano Pagliarani e del presidente di Legacoop Agroalimentare Cristian Maretti: “vogliamo più pesce azzurro dell’Adriatico nelle mense delle nostre scuole”.
EVENTI
14.10.2021 – ore 17,30 Show Cooking dedicato alla Vongola
E’ dedicato alla vongola (Chamelea gallina), in Romagna chiamata “poveraccia”, l’ultimo Show Cooking del progetto “d’Ittico: pesce e vino della costa dell’Emilia-Romagna”, realizzato da Legacoop Agroalimentare Nord Italia in collaborazione con MARE Società Cooperativa a r.l., in programma Giovedì 14 ottobre presso il Quartopiano Suite Restaurant. Lo Chef Silver Succi si cimenterà nell’interpretazione culinaria della vongola e nell’esaltazione del suo straordinario sapore. Due saranno, infatti, i piatti elaborati dallo Chef del Quartopiano Suite Restaurant e che saranno abbinati dalla sommelier Marta Cantagalli (Terre Cevico. Viticoltori dal 1963) ai vini di Le Rocche Malatestiane Rimini. In tale occasione verrà presentato, in anteprima, il video prodotto da Sunset Comunicazione che racconta il lavoro e i volti che ci sono dietro a questo prodotto unico.
Progetto “d’Ittico: pesce e vino della costa dell’Emilia-Romagna” a SEALOGY®
Le attività e le iniziative del Progetto “d’Ittico: pesce e vino della costa dell’Emilia-Romagna”, realizzato da Legacoop Agroalimentare in collaborazione con MARE Società Cooperativa e cofinanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, si concludono a SEALOGY®, il Salone Europeo della Blue Economy, con due Workshop Tematici.
GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE, alle ore 16.00 (Sala Scirocco – Primo Piano): “Il pesce azzurro dell’Emilia-Romagna: buone prassi, criticità e prospettive legate a confezionamento, trasformazione e commercializzazione.”
Puoi visionare e scarica il programma QUI
VENERDI’ 19 NOVEMBRE, alle ore 16.00 (Sala Grecale del Padiglione 2): “I molluschi dell’Emilia-Romagna: buone prassi, criticità e prospettive legate confezionamento, trasformazione e commercializzazione”.
Puoi visionare e scarica il programma QUI
Relazione finale Progetto “d’ittico: pesce e vino della costa dell’Emilia-Romagna”