Il tema delle plastiche e dei rifiuti in mare è di grande attualità e a giusta ragione molto sentito. In particolare le microplastiche che si creano dalla disgregazione nel tempo di materiali plastici abbandonati in mare rappresentano un problema importante per la salubrità del prodotto ittico e dunque per la salute dell’uomo.
Proprio con lo scopo di tutelare e salvaguardare gli ecosistemi marini della costa emiliano-romagnola da un lato e la necessità di garantire una elevata qualità del prodotto locale al consumatore dall’altro, il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, ha emanato un bando per finanziare interventi finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e dei prodotti dell’attività ittica (attrezzi da pesca perduti, rifiuti marini, plastica ed altri rifiuti presenti in mare) attuati da operatori della pesca e/o con il coinvolgimento diretto degli stessi.
Sono 5 i progetti presentati ed approvati, che coinvolgono più di 35 pescatori coinvolti, assieme a Comuni e Gestori dei rifiuti HERA e CLARA.
Il Valore aggiunto di questi progetti non è soltanto il tema della raccolta dei rifiuti, ma le reti di collaborazione e di relazioni che si creano per affrontare il problema dei rifiuti in mare, ovvero il coinvolgimento in ognuno dei 5 progetti approvati di pescatori in sinergia con centri di ricerca e con i soggetti che si occupano della raccolta a terra e del possibile riutilizzo. 5 esempi di economia circolare che mettono in rete i pescatori delle marinerie emiliano-romagnole rispettivamente con Università, Centri di Ricerca e Fondazioni, oltre ad HERA e CLARA, le aziende che localmente gestiscono la raccolta e smaltimento, ricoprendo l’intera Costa della Regione con la partecipazione di pescatori di Goro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Cattolica.
Di seguito alcuni video dei progetti in corso di realizzazione
PESC.A.MI (PESCcatori Amanti dei MarI): il progetto capofilato da Fondazione Flaminia definisce un percorso virtuoso in grado di contrastare il fenomeno della presenza dei rifiuti in mare e della pesca fantasma. Attraverso la stretta collaborazione con i pescatori è prevista la realizzazione di azioni di raccolta di rifiuti a mare, conferimento e smaltimento grazie alla collaborazione con gli enti gestori dei rifiuti, presso le marinerie di Porto Garibaldi, Marina di Ravenna e Cervia.
Raccolta, caratterizzazione e smaltimento di rifiuti marini della marineria di Cattolica: Il progetto di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per la raccolta, caratterizzazione e smaltimento di rifiuti marini della marineria di Cattolica