FAQ V.01 – NOTE DI CHIARIMENTO AL BANDO – Aggiornate al 07.09.2021
AVVISO PUBBLICO – Priorità 4 FEAMP 2014-2020 – SSL FLAG COSTA DELL’EMILIA-ROMAGNA – AZIONE 2.A “HABITAT MARINI VALLIVI E LAGUNARI” Intervento 2.A.2: Interventi volti alla salvaguardia e miglioramento ambientale
Quesito n.1 Domanda
Punto 5. Soggetti ammissibili a finanziamento
Soggetti privati
Si chiede se la forma giuridica di “Società Consortile a responsabilità limitata” possa rientrare tra i beneficiari ammissibili. Tra le Associazioni sono contemplate le cooperative e i consorzi, ma non specificato chiaramente le società consortili, che comunque hanno per oggetto sociale lo scopo consortile previsto dall’art.2602 c.c.
Risposta
Al paragrafo 5, tra i soggetti privati ammissibili sono riportate:
Associazioni di impresa nel settore della pesca e dell’acquacoltura (cooperative, consorzi, raggruppamenti nelle forse di ATI, ATS, reti di impresa con personalità giuridica).
L’art.2615-ter del Codice Civile stabilisce che le società in nome collettivo, in accomandita semplice, a responsabilità limitata, per azioni ed in accomandita per azioni, possono “assumere come oggetto sociale gli scopi di cui all’art.2602”; tali scopi sono quelli propri del contratto di consorzio, ovvero ottenere una comune organizzazione per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi dell’attività produttiva. Si ritiene, quindi, di poter confermare che le Società Consortili a RL sono equiparabili alle tipologie di impresa di cui sopra.
Quesito n.2 Domanda
Punto 7.1. Spese ammissibili
L’intervento che si intende realizzare prevede opere di dragaggio, fornitura e posa in opera di pali. Dal Computo Metrico Estimativo dell’intervento è previsto il nolo a freddo ad una ditta esterna che eseguirà il lavoro con la messa a disposizione della draga da parte del proponente. Si chiede se questa tipologia di costo possa rientrare nelle “Spese materiali a) opere edili, lavori ed impiantistiche strettamente inerenti al progetto” e pertanto sarà necessario presentare due preventivi di spesa da parte di ditte esterne per il nolo a freddo e per la fornitura e posa in opera dei pali.
RISPOSTA
Al paragrafo 7.1, tra le spese materiali, vi sono indicate opere edili lavori ed impiantistiche strettamente inerenti al progetto. Le opere di dragaggio, come da voi indicate, posso essere considerate spese ammissibili e rientranti tra le opere edili ed impiantistiche. Si precisa, tuttavia, che tali interventi debbono necessariamente rientrare in un ampio e articolato progetto finalizzato a:
- migliorare la sistemazione degli ambienti funzionali alla pesca e acquacoltura nel rispetto della biodiversità attraverso:
- la sistemazione, realizzazione e automazione di opere idrauliche ed escavo di canali nelle valli e nelle pialasse;
- il recupero e ricostruzione dei lavorieri di Valle con fini didattici e produttivi;
- interventi di divulgazione e disseminazione dei risultati del progetto;
- migliorare l’idrodinamicità delle aree di pesca e acquacoltura, attraverso:
- lavori di scavo di canali di collegamento tra le opere idrauliche e canali già esistenti o in fase di completamento al fine del miglioramento della circolazione delle acque;
- interventi volti alla realizzazione di canali sub-lagunari e submarini al fine di migliorare l’officiosità idraulica aree di pesca, di acquacoltura e di vallicoltura;
- interventi di divulgazione e disseminazione dei risultati del progetto.
Il bando completo e la relativa modulistica sono disponibili qui