Venerdì 21 maggio 2021, ore 10,00
In occasione della Giornata Europea del Mare (European Maritime Day 2021), si svolgerà l’incontro di presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi di alcuni istituti superiori dell’Emilia-Romagna, coinvolti nel progetto “Orientarsi nel blu. Pesci e pescatori dell’Adriatico tra innovazione e tradizione”, realizzato dalla Cooperativa M.A.R.E. in collaborazione con Atlantide e con il contributo del FLAG Costa dell’Emilia-Romagna, nell’ambito del Priorità 4 FEAMP 2014-2020 – Azione 4.a – “Informazione” .
Ognuna delle classi coinvolte, in relazione al proprio indirizzo, sotto la guida degli esperti formatori, ha scelto una tematica su cui sviluppare un breve video dedicato alla ricerca scientifica, alla gastronomia ittica, alle professioni del mare e della laguna.
Tre gli istituti coinvolti: il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Riccione, l’alberghiero IPSEOA “Tonino Guerra” di Cervia e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Remo Brindisi”. Nelle scorse settimane i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere importanti realtà scientifiche ed economiche del settore: il Centro Ricerche Marine di Cesenatico, la Cooperativa Casa del Pescatore di Cattolica, il Consorzio Pescatori di Goro e il Ristorante “Pesce Azzurro” di Cattolica.
All’iniziativa conclusiva parteciperanno alunni, professori, dirigenti scolastici e ricercatori. Porteranno i saluti delle amministrazioni comunali l’Assessore Michela Brunelli del Comune di Cervia, Piergiorgio Vasi del Servizio “Valorizzazione delle attività di pesca e di acquacoltura” della Regione Emilia-Romagna e Francesco Petta consigliere FLAG Costa Emilia-Romagna.