Attraverso la realizzazione di questo video, il FLAG ha inteso dare il proprio contributo promuovendo e sensibilizzando al consumo dei prodotti di eccellenza che le Marinerie della Costa dell’Emilia-Romagna ogni giorno ed in ogni stagione offrono, valorizzandone tradizioni e cultura.
Il titolo recita “L’oro azzurro” perchè azzurro è il colore del Mare, con un duplice riferimento al “pesce azzurro”, che è indubbiamente tra le tante eccellenze forse la più caratteristica ed identificativa del nostro Adriatico. Molti sono in realtà i prodotti ittici che vengono sbarcati dai pescatori nei porti della nostra costa, prodotti ittici che variano al variare delle stagioni e nel percorrere la costa da nord a sud. Possiamo così portare sulle nostre tavole ogni giorno un piatto diverso, la fantasia c’è la offre il mare: dalla vongola verace alla vongola regina, passando per seppie, canocchie, anguille e scampi, mazzancolle e lumachini di mare, cozze selvatiche e cozze certificate; e l’immancabile pesce azzurro (sarda e sardoncini, sgombri, alici) orgoglio dei nutrizionisti per le tante proprietà e benefici per la salute. E ancora triglie, calamari, merluzzo, cefali e gamberi. Tutti prodotti genuini.
Azione informativa a sostegno della economia ittica regionale, a fronte della emergenza sanitaria COVID-19 che ha fortemente colpito i settori di pesca ed acquacoltura, realizzata nell’ambito della Misura 4.63 “Gestione e animazione” del PdA del FLAG Costa dell’Emilia-Romagna Priorità 4 P.O. FEMAP 2014-2020.