30 agosto – 1 settembre
Un giro lungo il canale Leonardesco, la vista al Museo della Marineria, una caccia al tesoro in notturna, laboratori didattici e squisite degustazioni di prodotti ittici locali (e non solo…). Questo è ciò che vi attende a Cesenatico nel lungo weekend che vi porterà alla scoperta della marineria locale.
Scoprite di seguito i 5 eventi proposti e il loro programma.
Visita guidata della città di Cesenatico
Ritrovo: Cesenatico, Piazza Ciceruacchio
Data e ora: giovedì 30 agosto, ore 10.00
Programma: giro alla scoperta dell’identità storica e culturale della marineria di Cesenatico per scoprire il suo centro storico, il porto Leonardesco con i suoi diversi pescherecci e i sistemi da pesca utilizzati nell’Alto Adriatico; evento in collaborazione con lo IAT e il Comune di Cesenatico.
Per i più piccoli: “Saluti da Cesenatico”, creazione di una cartolina illustrata con disegni e frasi rappresentative della marineria di Cesenatico. Evento a numero chiuso, max 35 partecipanti. Iscrizione obbligatoria al numero 0544.67.32.87 (IAT)
Pesca e Territorio
Ritrovo: Cesenatico, banchina del porto lato ponente in Via Carlo Matteucci
Data e ora: venerdì 31 agosto, ore 10.00
Programma: visita al porto canale di Cesenatico in compagnia di un pescatore, con approfondimenti sulla tradizione marinara locale e alle imbarcazioni da pesca. L’approfondimento si concluderà con un assaggio di specialità gastronomiche a tema. Alle ore 14.00, visita all’asta del pesce, per capire ‘’come funziona’’ un mercato ittico.
Per i più piccoli: divertente Caccia al tesoro con domande e prove da completare durante la visita guidata per scoprire, divertendosi, la storia e le tradizioni di questa marineria.
Le tartarughe dell’Adriatico
Ritrovo: Bagno Milano, Piazzale Andrea Costa
Data e ora: venerdì 31 agosto 2018, ore 17.30
Programma: alla scoperta delle tartarughe marine dell’Adriatico e dei rischi che minacciano la loro sopravvivenza, a cura di Fondazione Cetacea di Riccione, centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle tartarughe marine.
Per i più piccoli: “Tartarugando”, laboratorio creativo per i più piccoli sul tema delle tartarughe, con utilizzo di materiali di recupero.
Cesenatico, alla scoperta del tesoro
Ritrovo: Cesenatico, Museo della Marineria di Cesenatico, Via Armellini 18
Data e ora: sabato 1 settembre, ore 20.00
Programma: sarete coinvolti in una suggestiva caccia al tesoro fotografica per scoprire e immortale i luoghi più caratteristici della cittadina. Andrete alla ricerca del tesoro nascosto tra le vie e le piazze della città dove si intrecciano le testimonianze storiche con la tradizione Marinara.
La Marineria e le sue tradizioni
Ritrovo: Cesenatico, Museo della Marineria di Cesenatico, Via Armellini 18
Data e ora: sabato 1 settembre, ore 21.30
Programma: visita guidata all’interno delle sale del Museo della Marineria e alla sezione galleggiante alla scoperta di vele, materiali e antiche imbarcazioni tipiche dell’Alto Adriatico.
Per i più piccoli: “I nodi marinari”, laboratorio per imparare a costruire i principali nodi utilizzati da marinai e pescatori durante la navigazione e la pesca
Per informazioni
Tel. 345.25.18.596 (infoline)
Mail: flag@deltaduemila.net