20-21 luglio

Un weekend e cinque eventi per scoprire la marineria di Goro, la sua storia, le sue tradizioni e i suoi sapori. Laboratori, attività per grandi e piccini e squisite degustazioni animeranno il porto peschereccio e i dintorni. 

P-Assaggi di Mare: Impariamo con i pescatori della Marineria di Goro

Scoprite di seguito i 5 eventi proposti e il loro programma.

Lo stabulario si racconta
Ritrovo: Goro, stabulario del Consorzio Pescatori di Goro, Via dell’Industria, 29
Data e ora: venerdì 20 luglio 2018, ore 17.00
Programma: in compagnia di un biologo andrete alla scoperta dello stabulario, ovvero il centro di depurazione dove i molluschi, cozze e soprattutto vongole, vengono lavorati e “stabulati” prima di essere commercializzati. Grazie a questa visita apprenderete molti aspetti poco conosciuti di questi particolari e preziosi (per l’economia locale) organismi. Verranno approfondite anche le tecniche di allevamento e lavorazione dell’Ostrica d’oro, prodotto “faro” della Sacca di Goro,

Aperi-pesce
Ritrovo: Goro, Porto peschereccio
Data e ora: venerdì 20 luglio 2018, ore 19.00
Programma: momento di intrattenimento gastronomico nel Porto peschereccio di Goro, grazie a un insolito aperitivo a base di pesce azzurro dell’Adriatico preparato da uno chef, che vi racconterà tutti i segreti di questi pesci. Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuove un consumo consapevole di questo tipo di pesce ricco di sostanze nutrienti ma “povero” di fama e notorietà.

Il Mare si racconta
Ritrovo: Goro, Porto peschereccio
Data e ora: venerdì 20 luglio 2018, ore 21.00
Programma: nel porto peschereccio potrete assistere a video-proiezioni e documentari subacquei sulla biologia dell’ecosistema marino delle coste dell’Emilia Romagna con il supporto di esperti sub e biologi che vi condurranno alla scoperta del mondo marino in un ottica di salvaguardia ambientale. Verrà inoltre presentato un libro sulla pesca,e potrete ammirare le antiche tecniche di pesca, grazie alla Consulta degli antichi mestieri. Al termine non perdetevi la presentazione, ma soprattutto la degustazione, dell’Ostrica d’oro. (Goro Golden Oister)

Stasera faccio il marinaio
Ritrovo: Goro, Porto peschereccio
Data e ora: venerdì 20 luglio 2018, ore 21.00
Programma: attività didattica per i più piccoli; con l’aiuto di esperte guide ambientali e pescatori i bambini impareranno a utilizzare gli attrezzi per pescare, a conoscere i pesci e a fare i nodi. Affiancati da validi capitani diventeranno marinai per una sera.

Pescatore per un giorno
Ritrovo: Gorino, piazza della Libertà
Data e ora: sabato 21 luglio 2018, ore 10.00
Programma: passeggiata guidata al porto peschereccio di Gorino in compagnia di un pescatore, con approfondimenti sulla mollischicultura. Più tardi, tutti a bordo di piccole imbarcazioni per raggiungere lo Scanno di Goro. Durante la navigazione in laguna, sosta nei cosiddetti “Orti”, dove fare le prove di pesca della vongola; successivamente un esperto ambientale vi illustrerà la componente ambientale della pesca della vongola.

Per informazioni
Tel. 
345.25.18.596 (infoline)
Mail: flag@deltaduemila.net