20-21 luglio

Rimini da vivere non solo sulla spiaggia o nei tanti locali “alla moda”; ecco allora quattro eventi che per un weekend vi faranno conoscere questa cittadina anche dal punto di vista “ittico”. Visite guidate, laboratori e degustazioni per scoprire tutti i segreti del mare. 

P-Assaggi di Mare: Impariamo con i pescatori della Marineria di Rimini

Scoprite di seguito i 4 eventi proposti e il loro programma.

I luoghi della pesca
Ritrovo
: Rimini, Via Destra del Porto, 12
Data e ora: venerdì 20 luglio, ore 08.30
Programma: visita guidata lungo il porto alla scoperta dei luoghi della pesca. Potrete osservare i diversi pescherecci, approfondire le varie tecniche di pesca e le conoscere le principali specie ittiche di questo mare in collaborazione con la Cooperativa lavoratori del mare. A seguire visita al Faro di Rimini che, da 250 anni, rappresenta il punto di riferimento per i marinai, oltre a essere monumento simbolo della città.
Per i più piccoli: “Storie di mare”, lettura animata a tema.

I Signori del Mare
Ritrovo: Rimini, Bagno Le spiagge 53, Via Lungomare Murri 30/a
Data e ora: venerdì 20 luglio, ore 16.30
Programma: incontro di approfondimento sull’ecosistema marino dell’Alto Adriatico con focus sulle specie ittiche di interesse commerciale. Laboratorio di riconoscimento delle diverse specie, osservazione morfologica e analisi degli adattamenti all’ambiente marino. Al termine non perdetevi la gustosa degustazione di prodotti ittici del territorio.
Per i più piccoli: “In fondo al mar”, attività pratica di costruzione di modellini in gomma piuma delle principali specie.

A spasso per la marineria
Ritrovo: Vecchia Pescheria, Vicolo Pescheria, 47921 Rimini
Data e ora: sabato 21 luglio, ore 17.00
Programma: lasciatevi coinvolgere da questo itinerario storico culturale alla scoperta dell’antica marineria di Rimini. Partendo dall’antica pescheria, risalente al 1700, farete tappa al Ponte di Re Tiberio per proseguire poi lungo il borgo di San Giuliano, il quartiere storico dei pescatori. Per partecipare al tour, vi verrà consegnata una mappa gioco da compilare con domande e curiosità sulla storia della tradizione marinara.

La nuova Marina di Rimini
Ritrovo: Marina di Rimini, Via Ortigara, 80
Data e ora: sabato 21 luglio, ore 19.00
Programma: visita guidata al Porto turistico Marina di Rimini per scoprire il complesso architettonico, le strutture all’avanguardia, la flotta di imbarcazioni e l’area di rimessaggio.
Per i più piccoli: “Saluti dalla riviera!”, laboratorio creativo per imparare a realizzare una cartolina turistica.

Per informazioni
Tel. 
345.25.18.596 (infoline)
Mail: flag@deltaduemila.net