Progetto di cooperazione interterritoriale “BLUE COAST AGREEMENTS 2030 Elaborazione di indirizzi strategici e sperimentazione di “azioni pilota” nei settori tradizionali ed emergenti della Blue Economy per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere, in attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e attraverso lo strumento operativo del “Contratto di Costa””
Partenariato
CAPOFILA FLAG «GAC CHIOGGIA E DELTA DEL PO»
Partner n.2: FLAG Veneziano (VeGAL Capofila ATS)
Partner n.3: FLAG Costa dell’Emilia-Romagna (DELTA 2000 soc. cons. a r.l. capofila ATS)
Partner n.4: FLAG Marche Centro
Partner n.5: FLAG Marche Sud
Partner n.6: FLAG Costa Blu
Partner n.7: FLAG Costa degli Etruschi
Partner n.8: FLAG Alto Tirreno Toscano
Partner n.9: FLAG Pescando
Partner n.10: FLAG GAC SAVONESE
Partner n.11: FLAG GAC Levante Ligure
Descrizione progetto
Il progetto di cooperazione si concentra sull’attuazione dell’Agenda 2030 nel quadro delle politiche cofinanziate dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). A partire dalle diverse realtà ambientali, economiche e sociali che caratterizzano i territori costieri del partenariato si è configurato l’intervento progettuale, mirato a individuare indirizzi strategici e possibili azioni per i settori marittimi tradizionalmente riconducibili alla Blue Economy (turismo costiero, prelievo e commercializzazione di risorse marine, estrazione di minerali marini, petrolio e gas, attività portuali, cantieristica navale, trasporti marittimi) ma anche per i nuovi settori emergenti (energia eolica offshore, energia oceanica, bio-economia e biotecnologia blu, desalinizzazione ecc.), con l’obiettivo generale di fornire una base di conoscenza e orientamento a responsabili politici e portatori di interesse impegnati nella gestione e ricerca di uno sviluppo sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse costiere fra cui la pesca e l’acquacoltura. Il progetto di cooperazione risulta, quindi, orientato a facilitare e a rendere operativo su scala locale l’attuazione dell’Agenda 2030 con riferimento prioritario all’Obiettivo 14 “Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine”, tenuto conto delle diverse realtà costiere locali su cui si trovano ad agire i FLAG del partenariato.
L’obiettivo generale del progetto, infine, è mirato al miglioramento dei livelli di sostenibilità dei territori costieri del partenariato verso una “Costa Sostenibile” calibrata sui settori tradizionali ed emergenti riconducibili alla Blue Economy, che sia nell’interesse comune più resiliente, produttiva, diversificata, distintiva, attrattiva e salutare.
Scheda di sintesi
Avvisi di Manifestazione di interesse
Manifestazione d’interesse a partecipare ad una procedura negoziata da espletare tramite RdO nel MePA per l’affidamento di servizi di assistenza tecnica per il progetto di cooperazione tra FLAG italiani – di cui il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna è partner – BLUE COAST AGREEMENTS 2030
Nello specifico, vi sono n. 3 avvisi per il Progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030 Elaborazione di indirizzi strategici e sperimentazione di “azioni pilota” nei settori tradizionali ed emergenti della Blue Economy per lo sviluppo sostenibile delle aree costiere, in attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 e attraverso lo strumento operativo del “Contratto di Costa” (Acronimo: BluCoastAGREE2030):
Stazione appaltante: “GAC Chioggia e Delta del Po”
– PROCEDURA BluCoastAGREE2030-1 WP1 Management e WP4 Attività partecipative con i portatori di interesse (“Contratto di Costa”);
– PROCEDURA BluCoastAGREE2030-2 WP2 “Ricognizione e analisi dello stato dell’arte” e WP3 “Elaborazione di indirizzi strategici e azioni pilota”;
– PROCEDURA BluCoastAGREE2030-3 WP5 “Comunicazione e Sensibilizzazione”.
Data di pubblicazione: 26 aprile 2021
Termine per la presentazione della documentazione: 18 maggio ore 12.00
Maggiori informazioni consulta il sito del FLAG GAC Chioggia e Delta del Po
– Avviso avvenuta aggiudicazione PROCEDURA BluCoastAGREE2030-1 WP1 Management e WP4 Attività partecipative con i portatori di interesse (“Contratto di Costa”);
– Avviso avvenuta aggiudicazione PROCEDURA BluCoastAGREE2030-2 WP2 “Ricognizione e analisi dello stato dell’arte” e WP3 “Elaborazione di indirizzi strategici e azioni pilota”;
– Avviso avvenuta aggiudicazione PROCEDURA BluCoastAGREE2030-3 WP5 “Comunicazione e Sensibilizzazione”;
Documenti utili
CONTRATTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA AGLI ISTITUTI SCOLATICI DI OGNI ORDINE E GRADO per la partecipazione ai percorsi formativi che si realizzeranno nell’ambito del progetto BLUE COAST AGREEMENTS 2030 – FEAMP 4.64 – Cooperazione – PO FEAMP 2014/2020 tra la fine di marzo e la fine di luglio 2022.
Tra le varie attività di progetto vengono proposti 4 percorsi formativi finalizzati a integrare le materie curricolari oltre ad avviare un approccio multidisciplinare legato al learning by doing e a modelli di didattica collaborativa. I percorsi sono pensati come curricolo verticale e costruiti sull’apprendimento graduale e progressivo degli studenti attraverso materie tra loro trasversali e interconnesse. I percorsi vengono intesi come progetti pilota replicabili. La strategia adottata per il programma educativo dedicato alle scuole si basa sulla sperimentazione di esperienze pilota e messa a punto di approcci e metodi replicabili dagli stessi insegnanti. Sono state scelte fasce d’età e modelli didattici differenti anche in relazione alla possibilità di avere una partecipazione più estesa.
I percorsi indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado sono 4 così articolati:
– Percorso per insegnanti scuole superiori (modalità da remoto)
– Percorso per studenti scuole superiori (modalità da remoto)
– Percorso per studenti scuole secondarie di primo grado (in presenza)
– Percorso per studenti scuole primarie, mediato dai loro insegnanti che saranno quelli che interverranno direttamente al corso (modalità da remoto).
Percorsi di formazione Blue Coast Agreement per le scuole
La partecipazione avviene attraverso la compilazione della manifestazione di interesse da inviare a info@deltaduemila.net entro il 25 marzo 2022 .
Modulo Manifestazione di interesse per le scuole
La selezione dei partecipanti alle iniziative informative dirette avverrà in ordine di arrivo della Manifestazione di interesse, in ogni caso a tutti coloro che aderiranno alla manifestazione verrà inviato il materiale e la documentazione che verrà utilizzata durante le iniziative informative.