Progetto di cooperazione interterritoriale “DONNE NELLA PESCA Riconoscimento, tutela e valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pesca costiere e sperimentazioni di nuovi modelli di empowerment per le giovani imprenditrici che fanno rete“
Partenariato
CAPOFILA FLAG «GAC Chioggia e Delta del Po»
Partner n.2: FLAG Costa dell’Emilia-Romagna (DELTA 2000 soc. cons. a r.l. capofila ATS)
Partner n.3: FLAG Marche Centro
Partner n.4: FLAG Alto Tirreno Toscano
Partner n.5: FLAG Costa di Pescara
Descrizione progetto
Il progetto “donne nella pesca” intende promuovere e valorizzare il ruolo delle donne che lavorano nel settore della pesca e dell’acquacoltura e si pone l’obiettivo generale di migliorare la qualità di vita e di lavoro delle donne nonché sostenere la parità di genere e riconoscere l’alto valore aggiunto apportato dalla figura femminile nel settore ittico. Le attività previste consentiranno di innalzare la conoscenza e la consapevolezza sul ruolo della componente femminile nel settore, migliorare i livelli di dignità, sicurezza e protezione sociale delle donne impiegate nel settore, garantire quadri normativi che salvaguardino la parità di trattamento e contrastino la discriminazione di genere, implementare forme associative e collaborative (governance) e sensibilizzare la collettività e diffondere la cultura della parità di genere nelle aree di intervento del partenariato e produrre strumenti e materiali informativi tesi a valorizzare il ruolo delle donne nel settore.
Sintesi di progettoMateriali e report finali
Guarda e scarica il materiale del progetto “Donne nella pesca”:
Video generale DONNE NELLA PESCA
Donne nella Pesca – Video generale
Report finali
Avvisi di Manifestazione di interesse
Manifestazione d’interesse a partecipare ad una procedura negoziata da espletare tramite RdO nel MePA per l’affidamento di servizi di assistenza tecnica per il progetto di cooperazione tra FLAG italiani – di cui il FLAG Costa dell’Emilia-Romagna è partner – DONNE NELLA PESCA
Nello specifico, vi sono n. 3 avvisi per il Progetto “DONNE NELLA PESCA Riconoscimento, tutela e valorizzazione del ruolo delle donne nelle comunità di pesca costiere e sperimentazioni di nuovi modelli di empowerment per le giovani imprenditrici che fanno rete”:
Stazione appaltante: “GAC Chioggia e Delta del Po”
– PROCEDURA DoP-1 WP1 Management, WP2 Ricognizione e analisi dello stato dell’arte e WP3 Elaborazione di una Action Strategy per “comunità tematiche” di donne;
– PROCEDURA DoP-2 WP4 Percorsi di Informazione/formazione, “creazione di capacità” ed empowerment delle donne;
– PROCEDURA DoP-3 WP5 Comunicazione e Sensibilizzazione.
Data di pubblicazione: 26 aprile 2021
Termine per la presentazione della documentazione: 18 maggio ore 12.00
Maggiori informazioni consulta il sito del FLAG GAC Chioggia e Delta del Po
– Avviso avvenuta aggiudicazione PROCEDURA DoP-1 WP1 Management, WP2 Ricognizione e analisi dello stato dell’arte e WP3 Elaborazione di una Action Strategy per “comunità tematiche” di donne;
– Avviso avvenuta aggiudicazione PROCEDURA DoP-2 WP4 Percorsi di Informazione/formazione, “creazione di capacità” ed empowerment delle donne;
– Avviso avvenuta aggiudicazione PROCEDURA DoP-3 WP5 Comunicazione e Sensibilizzazione.
Documenti utili
CONTRATTO DI MANDATO COLLETTIVO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA
WORKSHOP FORMATIVI
EVENTI
Con il progetto di cooperazione “Donne nella pesca” si intende favorire il miglioramento della qualità di vita e di lavoro delle donne impegnate lungo tutta la filiera della pesca e dell’acquacoltura. Valorizzazione del ruolo professionale, Pari opportunità, sviluppo delle capacità di fornire soluzioni innovative per la sostenibilità economica, sociale, occupazionale. 5 Regioni coinvolte, 5 FLAG coinvolti. Un mostra fotografica itinerante raccoglie immagini fotografiche di donne della pesca e dell’acquacoltura delle diverse marinerie, impiegate a vario titolo nei diversi segmenti della filiera ittica, che spesso operano a titolo volontario, senza retribuzione né forme di tutela ma che contribuiscono attivamente alla gestione delle imprese della filiera ittica.
In Emilia-Romagna la mostra sarà esposta nel mese di novembre a Rimini e sono in programma iniziative locali, rivolte anche alle scuole. Gli Istituiti interessati possono inviare mail, entro e non oltre il 31.10.2022, esprimendo il proprio interesse all’iniziativa, a: info@deltaduemila.net Si prega di inviare in oggetto “Donne nella Pesca”.
WORKSHOP “Il Ruolo delle donne nel mondo della Pesca e dell’acquacoltura”
Si svolgerà martedì 8 novembre, alle ore 16, presso la Biblioteca civica Gambalunga a Rimini il workshop dal titolo “Il ruolo delle donne nel mondo della pesca e nell’acquacoltura”, realizzato nell’ambito del progetto di cooperazione Donne nella Pesca, in collaborazione con il Comune di Rimini. Un momento di confronto e di riflessione su una materia complessa e non ancora sufficientemente sviluppata come quella del ruolo delle donne nel settore della pesca e dell’acquacoltura. Contrastare gli stereotipi di genere e il diritto all’uguaglianza di genere non deve solo essere riconosciuto e tutelato dalla legge, ma deve essere esercitato efficacemente e riguardare tutti gli aspetti della vita sociale, economica, politica e culturale. Con questa iniziativa si intende lanciare una sfida per le donne che lavorano nel settore della pesca: riconoscersi come “player” strategico e cruciale per la crescita e lo sviluppo del settore, rendendosi protagoniste di nuovi progetti imprenditoriali ed idee innovative.
Per visionare e scaricare il programma del workshop QUI
Alle ore 18 inaugurazione della mostra fotografica: una raccolta di immagini delle protagoniste impegnate a vario titolo nei diversi segmenti della filiera ittica.
MOSTRA FOTOGRAFICA “Donne nella Pesca” – Inaugurazione Martedì 8 Novembre 2022 ore 18:00
Galleria dell’Immagine, Via Gambalunga 27 – RIMINI
La mostra raccoglie scatti fotografici di donne della pesca e dell’acquacoltura che lavorano nelle diverse marinerie dei FLAG partners di progetto. Impiegate a vario titolo nei diversi segmenti della filiera ittica, spesso operano a titolo volontario, senza retribuzione né forme di tutela ma che contribuiscono attivamente alla gestione delle imprese ittiche ufficiosamente e, in taluni casi, in modo determinante alla gestione delle imprese della filiera ittica.
La mostra resterà aperta fino al 12 novembre.
Orari:
da mercoledì 9 a venerdì 11 novembre, dalle ore 8 alle ore 19
Sabato 12 novembre: dalle ore 8 alle ore 12
INCONTRO CON LE SCUOLE
Si è svolto nella mattinata dell’8 novembre 2022 l’incontro con la Scuola Secondaria di primo grado Aurelio Bertola di Rimini per raccontare ai giovani e alle giovani il lavoro delle donne nella pesca.
L’incontro è stato realizzato con una visita al Mercato Coperto “San Francesco” di Rimini, in cui gli alunni e le alunne hanno incontrato tanto donne che lavorano lungo tutta la filiera, apprendendo conoscenze sulle peculiarità delle produzioni ittiche locali, la stagionalità del pesce, le qualità organolettiche e le caratteristiche del lavoro delle donne nella pesca.
Dopo la visita al mercato Coperto l’incontro è proseguito presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini per visionare i video realizzati nell’ambito del progetto ma anche per conoscere alcune significative esperienze realizzate sul territorio.
L’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto di cooperazione Donne nella Pesca è stata una occasione di approfondimento e conoscenza degli alunni e delle alunne, particolarmente attenti e interessati. Grazie per la collaborazione alla Società benefit MARISCADORAS – BLUEAT, alla Cooperativa MARE di Cattolica e alla Pescheria nostra La Tratta di Rimini.
WORKSHOP “Il Ruolo delle donne nel mondo della pesca e dell’acquacoltura”
Grande interesse a partecipazione al workshop realizzato in cui, oltre al confronto sulle diverse problematiche e criticità legate alle politiche di genere nel settore, sono state presentate esperienze di donne che lavorano e svolgono le proprie attività al fianco dei pescatori.
Al termine è stata inaugurata la mostra fotografica del progetto Donne nella Pesca, visitabile presso la Galleria dell’immagine – via Gambalunga – Rimini fino a sabato 12 novembre