UN VIAGGIO TRA I SAPORI DI MARE

Un viaggio ai Sapori di Mare lungo la costa dell’Emilia-Romagna. La costa emiliano-romagnola dell’Adriatico è ricca di forti tradizioni marinare e di una invidiabile varietà gastronomica legata al mare.
L’itinerario ideale per viaggiare alla ricerca del gusto dei piatti del pescato locale segue i tracciati delle vie che portano alle dieci località di mare da Goro a Cattolica, passando da Porto Garibaldi, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Igea Marina, Misano Adriatico, Rimini e Riccione. Spiccano le vongole veraci di Goro e l’anguilla di Comacchio. A Marina di Ravenna viene osannata la cozza selvaggia, mentre a Cervia è la seppia a tenere banco. Scendendo poco più a sud, è il pesce azzurro di Cesenatico a nire sulla griglia. Ma non si può fare a meno di preparazioni come le lumachine di mare in guazzetto a Bellaria Igea Marina o le mazzancolle a Rimini. Naturalmente per un assaggio di canocchie si può far tappa a Riccione e proseguire per Misano dove gustare ottime sogliole. Il nostro viaggio si conclude con la sosta a Cattolica davanti ad un piatto di spaghetti alle vongole chamelea gallina.
Ma non nisce qui, su tutto il litorale si può gustare molto altro: nasello, sgombri, triglie, calamari e
mazzole, gamberi, sarde e sardoncini e la varietà di pescato può continuare.
Un vero vortice di sapori di mare.

FOTO

Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti con le vongole sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. La semplicità, segreto di tante ricette, rende questo piatto ancora più meraviglioso! Un’apoteosi di gusto racchiusa nell’ingrediente protagonista: le vongole!

Ingredienti

1,5 Kg vongole lupino (chamelea gallina)
400 Gr. di spaghetti
Aglio
Prezzemolo
Olio EVO
Sale
Pepe

 

Preparazione

Lasciate spurgare per qualche ora le vongole in acqua fresca con abbondante sale.  In una padella aggiungere Olio e uno spicchio d’aglio tritato, aggiungere le vongole e cuocere con coperchio a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. A parte cuocere gli spaghetti, scolarli al dente e saltarli in padella con le vongole. Aggiungere il prezzemolo tritato e servire ben caldo.

 

Lumachine in guazzetto Ingredienti
1Kg di lumachine di mare
2 spicchi aglio
peperoncino q.b.
un bicchiere di vino bianco
500gr di passata di pomodoro
prezzemolo tritato
finocchio selvatico
Olio EVO
Sale
 

Preparazione
Lavare le lumachine in acqua corrente salata, poi metterle in una pentola con dell’acqua fredda e abbondante sale e portare a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Dopo circa un minuto dall’ebollizione scolarle e lavarle ripetutamente. In una casseruola con dell’olio, mettere l’aglio tritato e il peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungere le lumachine scolate, mescolare e fare insaporire. Bagnare con il vino, farlo evaporare, unire passata di pomodoro, mescolare e fare cuocere ancora a fuoco dolce/lento. Aggiungere finocchio selvatico. Aggiungere dell’acqua se necessario e mescolare di tanto in tanto. Lasciare bollire a fuoco lento per un paio d’ore. Regolare di sale e prima di togliere dal fuoco spolverare con il prezzemolo tritato.

 

Grigliata di pesce Azzurro

Sardoncini, sarda, saraghina, sgombri, suri… queste le principali specie utilizzate nella grigliata di pesce azzurro. Ricco di Omega 3 e valori nutrizionali di rilievo, è un prodotto molto apprezzato in Romagna.


Ingredienti
1 kg. di sardoncini (alici) o altre specie di pesce azzurro
350 gr. di pane grattugiato
Aglio
Rosmarino
Olio Evo
Sale e pepe
Carbonella
 

Preparazione 
Preparare la brace per cuocere il pesce. Dopo aver pulito il pesce (togliere la testa con le mani ed eviscerare), in una terrina mettere il pane grattugiato, aglio tritato, rosmarino tritato, sale, pepe e abbondante olio, creando un impasto piuttosto umido e bagnato. Passare il pesce nell’impasto e disporlo sulla griglia. Mettere la griglia sulla brace e cuocere per qualche minuto su entrambe le parti. Aggiungere un filo d’olio e servire ben caldo. In Romagna il pesce azzurro va accompagnato con la piadina e insalata di radicchio e cipolla.

 

Cozze gratinate

Ingredienti
1 kg. di cozze
3 spicchi d’aglio
400 grammi di pane grattugiato
Prezzemolo
Olio EVO
Sale e pepe
 

Preparazione

Pulire e lavare per bene le cozze privandole del bisso. Metterle in un tegame con un poco di olio e uno spicchio d’aglio tritato e metterle sul fuoco per aprirle, mescolando di tanto in tanto. Una volta aperte le cozze lasciare raffreddare e separare i due gusci mettendo a parte le cozze sgusciate. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di circa 220 gradi. In una terrina preparare l’impasto mettendo il pano grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, sale, pepe e abbondante olio, creando un impasto piuttosto umido e bagnato. Aggiungere le cozze all’impasto preparato e condirle per bene. Riporre le cozze condite in un guscio e porle su una teglia da forno. Infornare e lasciare cuocere per 10 minuti circa. Servire le cozze gratinate ben calde!!

 

Sogliole alla griglia Ingredienti
4 o 5 sogliole di media grandezza
300 grammi di pane grattugiato
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio EVO
Sale e pepe
Carbonella
 

Preparazione

Preparare la brace per cuocere le sogliole. Pulire e lavare le sogliole spellandole, tagliando la coda, svuotandole ed eliminando le pinne. Asciugarle con cura. In una terrina mettere il pane grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, sale, pepe e abbondante olio, creando un impasto piuttosto umido e bagnato. Passare le sogliole nell’impasto e disporle sulla graticola. Mettere la graticola sulla brace e cuocere per 5/10 minuti su entrambe le parti. Aggiungere un filo d’olio e servire ben caldo.

 

Canocchie ripiene Ingredienti
10 canocchie circa a persona di media grandezza
400 grammi di pane grattugiato
2 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio EVO
Sale e pepe
 

Preparazione

Lavate le canocchie, poi con un paio di forbici incidete per il lungo la schiena, in modo da aprirle e tagliate le zampette. Accendere il forno e portarlo ad una temperatura di circa 220 gradi.  In una terrina mettere il pane grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, sale, pepe e abbondante olio, creando un impasto piuttosto umido e bagnato. Passare le canocchie nell’impasto e aggiungere l’impasto nell’apertura in cui sono state incise. Disporle in una teglia con della carta da forno. Una volta preparate tutte mettere la teglia in forno e cuocere per 10 minuti circa. Aggiungere un filo d’olio e servire ben caldo.

 

GLI ATTREZZI DA PESCA

I PRODOTTI DEL NOSTRO MARE

Vai alla pagina del FESTIVAL DEL MARE