Bando Azione 1.C.a) “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico. Intervento C – Interventi del pescatore finalizzati a migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dall’attività ittica, compresa la raccolta da parte dei pescatori dei rifiuti del mare”

Beneficiario: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA

Titolo del progetto: Raccolta e gestione innovativa dei rifiuti a mare con interventi dei pescatori della Marineria di Goro.

Descrizione: Rimozione dal mare degli attrezzi da pesca perduti, altri rifiuti, plastiche, per lottare contro la pesca fantasma; classificazione e stoccaggio differenziato a bordo; installazione sperimentale nel porto di Goro di sistemi di raccolta differenziata; analisi quali-quantitative del materiale raccolto; campagne di informazione e di sensibilizzazione e formazione dei pescatori.

Importo: 39.624,52 Euro

Contributo concedibile: 39.624,52 Euro

Sostegno: 100%

Tempistica: Settembre 2020 – Giugno 2021

Risultati attesi: Presso il porto di Goro non esiste un sistema di stoccaggio/raccolta differenziata dei rifiuti provenienti dal mare e/o attività di pesca. Esistono due aree ecologiche in prossimità del porto, ma prevedono l’accatastamento dei rifiuti alla rinfusa, senza alcuna differenziazione. Inoltre, essendo aperte, vengono utilizzate anche per l’abbandono illegittimo di rifiuti domestici. Questo progetto, mediante il coinvolgimento dei pescatori stessi, e mediante l’interesse di CLARA e del comune di Goro, mira a valutare, per la prima volta, la possibilità di effettuare una raccolta (e relativo stoccaggio) differenziata anche per i rifiuti di provenienza marina. Questo progetto ha quindi un duplice valore:

1) liberare ampi tratti di mare da reti fantasma e altri rifiuti;

2) istituire per la prima volta una raccolta differenziata di tali rifiuti in banchina al porto di Goro.

Scheda di sintesi del progetto

Rassegna Stampa

 

Relazione finale del progetto

 

EVENTO CONCLUSIVO

Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 11:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Goro

Evento conclusivo del progetto “Raccolta e gestione innovativa dei rifiuti a mare con interventi dei pescatori della marineria di Goro”, realizzato dall’Università degli Studi di Ferrara e finanziato dal FLAG Costa dell’Emilia-Romagna (Bando Azione 1.C.A “Qualificazione delle produzioni e dei luoghi dove si svolge l’attività dell’operatore ittico” – Intervento C: migliorare la raccolta dei rifiuti del mare e prodotti dell’attività di pesca). Nell’ambito dell’evento conclusivo verranno presentati i risultati del progetto, finalizzato all’individuazione e rimozione delle reti fantasma e altri rifiuti nonché stoccaggio, quantificazione, caratterizzazione e smaltimento differenziato degli stessi rifiuti.

Programma evento finale

 

UNIFE - Raccolta e gestione innovativa dei rifiuti a mare con interventi dei pescatori della Marineria di Goro

 

UNIFE - Raccolta e gestione innovativa dei rifiuti a mare con interventi dei pescatori della Marineria di Goro

 

Presentazione risultati di progetto